Titolo Ricerca: Biologia riproduttiva e conservazione della Ghiandaia marina nel Parco Regionale della Maremma (Grosseto).

Soggetto proponente: LOVARI SANDRO

                                                                                           
Descrizione Ricerca: Obiettivi / Finalità

Monitorare la popolazione di Ghiandaia marina Coracias garrulus del Parco della Maremma con particolare riferimento ai suoi parametri riproduttivi e mettere a punto misure per la sua conservazione.


Indicazione del Responsabile Ricerca

LOVARI SANDRO

Il Responsabile del Progetto (programma o fase di esso) garantisce il rispetto delle modalità di espletamento della collaborazione oggetto del contratto stesso, al solo fine di valutare la rispondenza del risultato con quanto richiesto e la sua funzionalità rispetto agli obiettivi prefissati.


Eventuale descrizione COMPLESSIVA Ricerca
Obiettivo / Finalità

 La ricerca prevede il monitoraggio della popolazione di Ghiandaia marina (Coracias garrulus) presente nel Parco Regionale della Maremma tramite la misurazione della sua abbondanza e della sua produttività. L’abbondanza verrà misurata mediante l’individuazione di tutte le coppie nidificanti, mentre per quanto riguarda la produttività verranno monitorati i parametri riproduttivi nei nidi artificiali. La finalità è quella di mantenere e possibilmente incrementare una popolazione vitale di questa specie all’interno del parco. Per raggiungere questo scopo ci si avvale di nidi artificiali installati su alberi. In quest’ottica verrà effettuata la manutenzione di tutte le cassette nido già installate nel parco e ne verranno apposte di nuove.

Dovranno essere indicate le fasi/sottofasi e i tempi di realizzazione del progetto (arco di tempo complessivo). Si richiede di prevedere i tempi di realizzazione anche per le fasi del progetto che si estendono oltre l'anno, anche se in modo meno puntuale. Nell'ultima colonna devono essere indicati i risultati che si intende raggiungere per ciascuna fase. Il numero delle fasi deve essere proporzionato alla durata del contratto di collaborazione.



        

Descrizione fasi e sottofasi Ricerca

Tempi di realizzazione (n. giorni)

Obiettivi delle singole fasi

1

Ripristino e pulizia nidi artificiali esistenti e applicazione di nuovi nidi

10

Favorire l’insediamento della popolazione nidificante

2

Individuazione dei territori di nidificazione

10

Stimare la numerosità della popolazione nidificante

3

Monitoraggio dei parametri riproduttivi

10

Misurare la produttività della popolazione nidificante

Durata Ricerca [giorni]:   30

Il Proponente

Sandro Lovari
_____________

Il Responsabile Ricerca
per accettazione della responsabilità

Sandro Lovari
_________________________________________